top of page

Pane alla ricotta, profumo di casa

La mia ricetta collaudata per un pane fragrante , buono e digeribile.

Ingredienti:

Per la biga del giorno prima:

8 grammi di lievito

375 grammi di acqua

800 grammi di farina

Preparare un impasto morbido e lasciar lievitare in luogo caldo per tutta la giornata, dopodichè riprenderlo e impastarlo con i seguenti ingredienti:

180 grammi di farina

150 grammi di acqua

1 cucchiaino di miele

3 cucchiani di sale

Questa è la ricetta del pane base a piacere si può aggiungere la ricotta di pecora fresca, in quantità desiderata, io come vedete abbondo! di seguito spiego come inserirla nell'impasto:

Impastare e lasciar riposare un altra ora, infarinare il piano e rovesciare l'impasto che risulterà molto idratato, ricoprirlo con la farina e tagliarlo in pezzatura da circa 50 grammi, posizionarlo su una teglia con carta forno , allungandolo leggermente con le mani, senza schiacciarlo.

Se si desidera le versione alla ricotta dopo aver formato le pezzature schiacciarle leggermente e posizionare al centro la ricotta in quantità desiderata, con i lembi laterali formare una pallina e riporla nella teglia con carta forno.

Riscaldare il forno statico a temperatura massima, porre due pirottini da muffin con acqua all'interno del forno, per generare l'umidità che formerà la crosticina del pane!

Cuocere il pane per circa 30 minuti, sfornarlo e sistemarlo in una gratella a raffreddare.

La fotografia è stata scattata abbastanza di fretta, tutto sommato ho sfruttato un raggio di luce che è passato attraverso la finestra, avevo poco tempo e ho optato per una composizione semplicissima, ho messo tutta l'attenzione verso il succulento ripieno del pane ;)


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page