top of page

Biscotti al cioccolato e mandorle & pomeriggi che profumano di Natale..


In questi pomeriggi, vicini al week-end e al Natale mi diletto nel preparare dolci per la colazione o la merenda, oggi ho sfornato questi succulenti biscotti, variegati al cacao, con pezzi di cioccolato fondente e mandorle, una preparazione semplice e di sicura riuscita ;)

Ricetta per circa 600 grammi di biscotti:

250 grammi di zucchero

150 grammi di burro a temperatura ambiente

500 grammi di farina

2 tuorli

latte q.b.

1 cucchiaio di cacao amaro

1 pizzico di bicarbonato

1 bustina di lievito vanigliato

150 grammi di cioccolato fondente al 50%

50 grammi di mandorle tostate

1 pizzico di sale

Lavorare il burro , lo zucchero e i tuorli, unire le polveri e impastare, dopo aver tritato mandorle e cioccolato grossolanamente unire al composto, formare delle palline che appiattirete su una teglia coperta di carta forno.

Cuocere a 180 gradi forno statico per circa 20 minuti.

Passiamo alla fotografia! questa volta ho utilizzato delle luci artificiali semplici e delle candele, utilizzo una canon 6d, e un obiettivo 50 mm 1.4, di solito non utilizzo cavalletto e prediligo la luce naturale :) stavolta dato che stava già imbrunendo ho provato le luci artificiali, il risultato non mi dispiace , l'effetto di atmosfera invernale e natalizia mi sembra di averlo ottenuto.. ed è quello che volevo comunicare.. il bicchiere di latte caldo poi, nella mia mente evoca un mondo a sè, fatto di colazioni, profumi , letti caldi e cartoni animati ;)

Alla prossima!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page